Antonio Trinco – Arte lignea

Antonio Trinco – Arte lignea

Nei giorni 11 – 13 – 14 – 15 – 16 agosto sarà presente alla mostra mercato organizzata presso l’area festeggiamenti di San Leonardo del Friuli, in occasione della Festa di San Rocco, anche Antonio Trinco che oltre ad esporre le sue bellissime maschere lignee, farà una dimostrazione sul posto di come queste vengono create. Un arte ed una capacità creativa da ammirare.

Ha iniziato ad appassionarsi alle maschere lignee tradizionali delle Valli del Natisone, frequentando e osservando la zia Silvana Buttera nel suo laboratorio. Autodidatta, con volontà e passione, inizia a scolpire maschere chiedendo consiglio alla scultrice e crescendo rapidamente nella tecnica anche in seguito al suo accostarsi alle manifestazioni dei mascherai della associazione.

Dotato di fantasia e talento, ama sperimentare sempre nuove espressioni utilizzando accessori come grandi corna e pellicce di animali selvatici, oppure con colori forti e campiture decise.

E’ entrato a far parte della Associazione dei “Mascherai Alpini” nel 2008.

I tipi di legno che utilizza maggiormente per le sue maschere sono il Tiglio e il Castagno, sperimentando tuttavia anche altre essenze.